“Il circolo dei ragazzi” per favorire amicizie e creatività
ZIANO . Ripartirà oggi al secondo piano del salone del Moco di Ziano di Fiemme “Il circolo dei ragazzi”, l’iniziativa voluta un anno fa dal Comune di Ziano, in particolare dal sindaco Fabio Vanzetta...
ZIANO . Ripartirà oggi al secondo piano del salone del Moco di Ziano di Fiemme “Il circolo dei ragazzi”, l’iniziativa voluta un anno fa dal Comune di Ziano, in particolare dal sindaco Fabio Vanzetta e dall’assessora Marzia Comini, per offrire ai ragazzi della scuola primaria uno spazio all’interno del quale poter creare situazioni aggreganti, socializzanti e ludiche, mettere a frutto la creatività, con un servizio di supporto allo svolgimento dei compiti.
La ripartenza quest’anno è esplicitamente rivolta “alle famiglie e ai bambini del paese che per motivi diversi hanno bisogno di un piccolo o grande sostegno nello svolgimento dei compiti”. Per l’educatrice Roberta Allegro, che è rimasta entusiasta dell’esperienza dello scorso anno, oltre che un sostegno alle famiglie è un’occasione per creare relazioni, favorire il supporto reciproco, la condivisione, il lavoro e i giochi di gruppo, con laboratori ludico-scientifici. L’approccio ai compiti è assolutamente libero. «È stato bello togliere l’obbligo di dover fare i compiti – afferma l’educatrice – così c’era chi frequentava il circolo pur avendo già fatto i compiti». L’iniziativa proseguirà fino a giugno, tutti i venerdì dalle 14.30 alle 18. Lo scorso anno Roberta ha avuto qualche aiuto da LIcia e quest’anno confida nella collaborazione degli studenti della “Rosa bianca” all’interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro. Per ora è solo un sostegno allo studio e alle famiglie, ma l’obiettivo è di farlo diventare un vero e proprio “circolo dei ragazzi”. Peccato che una siffatta iniziativa non possa essere ospitata nella nuova biblioteca. Sarebbe il luogo ideale. Problemi di orari e responsabilità, a quanto pare. Fatto sta che da venerdì, ma si potrà accedere in qualsiasi momento, almeno un giorno la settimana i bambini di Ziano potranno godere di questa opportunità.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni si può contattare l’educatrice Roberta Allegro al n. 349 3207115, email: allegroby@gmail.com. (f.m.)