I lavori al palaghiaccio “infiammano” il consiglio 

La discussione a Canazei. Il sindaco Parmesani ha fatto il punto sugli interventi allo “Scola”  400 mila euro per ammodernare l’edificio comunitario. Ma per le opposizioni non erano prioritari



Canazei. Dialettica accesa e scontro fra le parti allo scorso consiglio comunale a Canazei, parlando dei lavori allo stadio del ghiaccio “Gianmarco Scola” ad Alba di Canazei. A fine aprile in municipio a Canazei si è tenuto il consiglio comunale. Nel primo punto rilevante c’è stata l’approvazione (all’unanimità) della prima variazione di bilancio che si attesta su un pareggio di 95 mila euro. Dopodiché si è passati all’approvazione del rendiconto e dei bilancio 2018 dei Vigili del Fuoco e qui, fra le spese più consistenti, si trova il nuovo messo per 150 mila euro.

La discussione

A creare una leggera discussione in sala è stato il punto sui lavori allo stadio del ghiaccio “Gianmario Scola” ad Alba di Canazei per un totale di circa 400 mila euro. In pratica il Comune di Canazei ha ritenuto importante conseguire la realizzazione di alcuni lavori alla struttura al fine di renderla maggiormente fruibile. Verrà fatta una bussola in entrata per evitare le correnti d’aria e grazie alla quale in futuro verranno installati anche i tornelli; verrà creata una pensilina funzionale anche al servizio casse e che da anni sarebbe dovuto essere realizzata; verrà modificato l’alloggio interno e ancora migliorata la situazione di alcuni spogliatoi. Il sindaco Silvano Parmesani ha spiegato che per i lavori è stato ottenuto il finanziamento dal Fondo strategico territoriale della Provincia e gestito dai sindaci della valle riuniti in Comun general de Fascia. Con questa operazione è stata confermata la valenza comunitaria di valle dello stadio.

Interventi attesi da anni

In sala il consigliere di minoranza Cristoforo Debertol ha chiesto se non fossero altri i lavori prioritari per lo stadio, ma la maggioranza ha risposto che in realtà sono lavori utili e prioritari, attesi da anni e inoltre questi sono solo una parte dei lavori. Sicuramente in futuro si procederà con altri.

Un altro consigliere di minoranza Thomas Amplatz ha chiesto di mettere in sicurezza il traffico stradale attorno allo stadio e qui in Sindaco ha risposto che chiederà già nell’immediato a corpo di polizia stradale Polins de Fascia di trovare una soluzione adatta.

Deroghe private

Il consiglio è proseguito con numerose approvazioni di deroghe private: l’Hotel Cristallo realizza un interrato per locale biciclette; l’Hotel Astoria riqualifica alcune unità abitative e realizza un nuovo garage interrato e l’Hotel Miramonti ristruttura l’intera struttura, in particolare sul lato sud-ovest (verso Canazei) viene costruita una nuovo edificio attaccato al vecchio e dove troveranno spazio anche una sala Fitness e una piscina esterna e interna. Il sindaco Parmesani ha spiegato che le deroghe sono state condivise e approvate da tutto il Consiglio perché rispettano i criteri di miglioramento qualitativo delle strutture e dunque dell’offerta turistica. V.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano