“Gran Festa da d’Istà” Dantone è il presidente 

Canazei, dopo 38 anni Silvano Planchensteiner ha deciso di lasciare la direzione Il comitato organizzatore, con 350 volontari, al lavoro per l’evento del 2018 



CANAZEI. Dopo 38 anni di presenza Silvano Planchensteiner lascia la presidenza e il comitato organizzatore della “Gran Festa da d’Istà”, la tradizionale festa con tendone e sfilata organizzata a fine estate dai volontari della Croce Bianca e i Vigili del Fuoco di Canazei con circa 350 volontari da tutta la valle.

La Gran Festa da d’Istà di Canazei è uno degli appuntamenti di punta dell’estate in Fassa, apprezzata da turisti, ladini dalle confinanti vallate e dalla gente del posto, anche grazie alla sfilata culturale e folcloristica della domenica pomeriggio.

Come riportato sul sito internet, l’idea della Festa si fece strada nel 1975 circa, quando Croce Bianca, Vigili del Fuoco e Alpini si misero a disposizione per raccogliere dei contributi. Fernando Riz, responsabile della Croce Bianca, col suo braccio destro Silvano Planchensteiner, Ezio Anesi e Armin Detone sono stati i primi a elaborare il progetto di una festa estiva. Dal primo anno fino ad oggi, la festa è sempre stata organizzata con lo stesso scopo di base: aiutare le associazioni di volontariato.

In tanti anni alla guida della Gran Festa ci sono stati sono vari presidenti, non in ordine cronologico, Eliano Erioldi, Tullio Valentini, Tita Fosco, Paolo Casagranda e appunto Silvano Planchensteiner che il 12 marzo scorso, nella riunione del Comitato organizzatore, ha presentato agli altri componenti (Diego Salvador, Michele Verra, Adriano Primus, Danilo Planchensteiner, Enrico Marchetti, Tommaso Del Favero, Lugi Dantone) la volontà a ritirarsi, rimanendo comunque a disposizione per qualsiasi esigenza. Sempre la stessa sera si è cercato di trovare subito il nuovo presidente, ed è stato nominato Luigi “Gigio” Dantone.

«Abbiamo bisogno di una figura di riferimento – ha detto Diego Salvador - e solitamente il presidente è sempre stato esterno ai due gruppi volontari per poterli rappresentare equamente. Silvano Planchensteiner quest’anno ha deciso definitivamente di lasciare e abbiamo scelto Gigio Dantone che fino a qualche anno fa, fino a quando non ha compiuto i 60 anni, era il comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco di Canazei, e ora è esterno. Da sempre Dantone fa parte del comitato organizzatore della Festa e così abbiamo proposto lui, e ha accettato. Da parte dei due gruppi, Croce Bianca e Vigili del Fuoco, va un grande ringraziamento a Silvano che è stato fondatore e pilastro della Gran Festa da d’Istà. Ha sempre lavorato per la Festa in tutti 38 anni, soprattutto a livello burocratico in questi ultimi anni. Davvero a lui un grande grazie».

Per il momento al Comitato non si aggiungerà nessun componente. Invece, si sta già lavorando per l’edizione 2018: si sta cercando un gruppo musicale al pari dei Die Lauser, ma non sarà facile ripetere il concertone dell’anno scorso e novità anche per l’arredamento interno. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano