Fiori e caldi paesaggi nei quadri di Longo

CAVALESE. Graziella Longo, artista di Carano, ha inaugurato ufficialmente la propria mostra personale alla biblioteca comunale di Cavalese lo scorso 29 marzo alla presenza di autorità, artisti...



CAVALESE. Graziella Longo, artista di Carano, ha inaugurato ufficialmente la propria mostra personale alla biblioteca comunale di Cavalese lo scorso 29 marzo alla presenza di autorità, artisti valligiani e pubblico locale e dei paesi vicini. Ornella Gabrielli, responsabile della biblioteca, nel presentare la mostra, ha portato il saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Cavalese Ornella Vanzo, sottolineando come sia un grande onore ospitare la mostra della Longo che viene a collocarsi a seguito di numerose altre, mettendo in evidenza come la biblioteca stessa sia luogo di aggregazione e di ospitalità di numerose attività di artisti locali e valligiani.

Figlia di Celestina Longo, conosciutissima signora di Carano che, vivendo prevalentemente in campagna, amava dipingere mazzi di fiori e paesaggi, presentando le proprie opere in svariate mostre. Graziella ha ricordato come: «Già da bambina avevo l’irrequietezza di chi deve e vuole creare, ma solo ora, a distanza di anni, mi sono presa il tempo di buttare sulla tela immagini di fiori e paesaggi che mi circondano, caricate di intime e immediate emozioni legate alla mia infanzia che mi riportano a fianco di mia madre Celestina, vincitrice di tanti premi, ricordata da moltissimi valligiani per i suoi quadri con fiori ed i caldi paesaggi nelle varie stagioni».

La sorella della pittrice, Marisa, ha dedicato a Graziella un commovente pensiero, delicato ed intonato per l’occasione. Una esposizione di opere che vanno dai numerosi fiori (punto forte dell’artista) e qualche paesaggio con mostra che rimarrà fino a tutto il 13 aprile in orario di apertura della biblioteca. (gp.c)













Scuola & Ricerca

In primo piano