Evoluzioni con sci in piscina travestiti come i “Flintstones”
CANAZEI. Si lavora alacremente per la settima edizione della “Destroy the winter”, gara goliardica che chiude la stagione sciistica in programma oggi a monte della cabinovia “Alba - Ciampac”. I...
CANAZEI. Si lavora alacremente per la settima edizione della “Destroy the winter”, gara goliardica che chiude la stagione sciistica in programma oggi a monte della cabinovia “Alba - Ciampac”. I volontari sono impegnati a realizzare con il solo ausilio di pale, una piscina a duemila metri di quota isolata con un telo di plastica capace di contenere circa 350 metri cubi di acqua. Un buon numero di sciatori, snowborder e bobbisti, tra eccentrici costumi e improbabili tenute da spiaggia si lanceranno da una lunga discesa per poi spiccare il volo su una rampa e atterrare nella vasca di 23 metri per 20, esibendosi in un tuffo da applausi o tentando di scivolare sull'acqua per riguadagnare indenni l’altra riva.
Ogni anno è fissato un tema di riferimento per la festa. Questa edizione saranno gli antenati: i "Flintstones" a caratterizzare l'incontro. Due le fasi di gara: la prima prevede acrobazie esuberanti e spericolate concluse con un tuffo in acqua; la seconda, più tecnica, in cui la rampa viene abbassata e i gareggianti, indossando degli sci larghi, devono tentare di attraversare i 23 metri della piscina. La gara ha una giuria che proclamerà tre vincitori nella categoria maschile e tre in quella femminile. Verranno valutati il salto e l’acrobazia più bella, la simpatia dell’abbigliamento indossato per la disfida e le capacità sciistiche con cui si attraversano i 23 metri della piscina. Il primo classificato si aggiudicherà uno snowboard o un paio di sci.
La gara inizierà verso le 10.30 con una fase di riscaldamento e preparazione.
Per vedere le acrobazie degli atleti bisognerà attendere le 13, orario in cui la competizione entrerà nel vivo.
L’ultima giornata di apertura degli impianti di risalita, nella stazione sciistica del Ciampac, si concluderà quindi con un colossale splash party. (g.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.