Domani la Val di Fiemme si percorre in bici o a piedi
VAL DI FIEMME. Torna domani la festa ciclopedonale che dal 2009 invita a guardare a un futuro eco-sostenibile chiudendo per 7 ore la Statale 48 da Cavalese a Predazzo. Domani dalle 10 alle 17,...
VAL DI FIEMME. Torna domani la festa ciclopedonale che dal 2009 invita a guardare a un futuro eco-sostenibile chiudendo per 7 ore la Statale 48 da Cavalese a Predazzo. Domani dalle 10 alle 17, circoleranno solo mezzi eco-compatibili, fra degustazioni, giochi, sport, balli, musica e persino una sfilata di bovari svizzeri. Sono trascorsi dieci anni dall’inizio di Fiemme Senz’Auto. Dieci anni di crescente attenzione verso l’ambiente e la qualità della vita. Domenica 9 giugno, dalle 10 alle 17, la Val di Fiemme torna in strada a piedi o con bici, e-bike, pattini, skiroll e carrozze trainate dai cavalli. Le corse dei bus di Trentino Trasporti saranno deviate sulla strada di fondovalle. Le bici elettriche si potranno noleggiare da Hobby Model Cicli di Tesero che garantisce anche l’assistenza. Questa manifestazione restituisce tra l’altro spazi vivibili ai cittadini per liberare la mente e immaginare un futuro sostenibile e uno sviluppo consapevole del territorio. Alla festa è stato riconosciuto, già nel 2014, il marchio Family in Trentino. A Cavalese c’è persino un punto di allattamento, riposo e scalda biberon con le Tagesmutter.
Fiemme Senz’auto esprime in un solo giorno tutto il saper fare festa dei nostri paesi, rivelando amore per la natura, predisposizione ad accogliere e generosità, anche attraverso oltre 50 associazioni di volontariato. Dieci sono gli anni passati dalla prima edizione (ottobre 2009),15 sono i km da percorre a piedi, in bicicletta, con gli skiroll, il monopattino, senza preoccuparsi del traffico, 11 i comuni di Fiemme coinvolti , oltre alla Comunità di valle all’Apt, alla Magnifica, alla Cassa rurale di Fiemme, alle Famiglie cooperative e a 50 associazioni di volontariato.
Domenica in tutti i paesi della valle sono state programmate manifestazioni di contorno e di accoglienza . A Cavalese in piazza Italia è previsto inoltre il pranzo alpino predisposto dagli alpini di Cavalese , mentre il gruppo folk El Salvanel si esibirà nelle consuete danze. A Tesero in piazza Cesare Battisti è previsto il Pasta party con gli alpini, al Pizza House pizza pollo e patatine allietati dalla musica su Radio Fiemme predisposta dal Dj Geppo, all’Hobby Model Cicli esposizione biciclette elettriche - assistenza tecnica e noleggio bici. A Panchià il Comitato manifestazioni locali offre deliziosi yogurt e tanta musica, mentre al Caseificio sociale val di Fiemme è prevista la Caserada in diretta… tosella “live”, al Bar Ponte Vecio e Bar Croce: ristoro e musica dal vivo con il duo Livio & Giuliano; Coro Rio Bianco: budini cioccolatosi. A Ziano, piazza Italia e via Nazionale: Sweet Home Cafè: porchetta alla brace; Bar del Parco: fortaie; Banda Comunale di Ziano: dimostrazione e prove con gli strumenti musicali; DJ Bax alla consolle. A Predazzo infine in piazza SS Filippo e Giacomo: Giochi, divertimento e un pranzo sfizioso con le associazioni sportive e la Banda Civica E. Bernardi; Bovaro Day 6.0, alle 11.00 sfilata di Bovari Svizzeri nelle vie principali.