D’estate babele di lingue per i giovani in biblioteca
Predazzo, appuntamento settimanale con storie in italiano, tedesco e inglese Aperte le iscrizioni per le “Biblionotti” e colazione con la cioccolata di Mandacarù
PREDAZZO . “Giralingua/sprachendrehung/switch your language”, è il titolo dell'originale proposta della biblioteca comunale di Predazzo a beneficio dei bambini da 3 a 9 anni, che prenderà il via il 6 luglio per tutta l'estate. Si tratta di un appuntamento settimanale con l'ora del racconto in biblioteca, alternando storie in lingua italiana, inglese e tedesca. Le storie in italiano saranno lette da Lorenza Ongari di Progettoinfanzia.net che il 14 luglio terrà anche, presso la biblioteca, un corso di formazione per docenti di asili nido, scuole dell'infanzia, primaria e bibliotecari, dal titolo “Attacchi creativi: dagli albi illustrati all’arte” al quale è possibile iscriversi sul sito http://www.progettoinfanzia.net/i-nostri-artelier/. Mara Guglielmi si occuperà delle storie in lingua inglese, mentre Giovanna Comina leggerà in lingua tedesca.
L'originalità della proposta sta anche nel fatto che non sarà necessaria la conoscenza della lingua per la comprensione delle storie. Sia Guglielmi sia Comina hanno alle spalle esperienze nella scuola dell'infanzia e in quella primaria, e utilizzeranno tecniche che favoriranno da una parte la comprensione delle storie, dall'altro l'apprendimento, seppur rudimentale, della lingua.
Gli incontri si terranno in biblioteca alle ore 17. Il mese di luglio tutti i venerdì, mentre in agosto l'appuntamento sarà per il mercoledì. Questo il calendario. Venerdì 6 luglio letture in italiano, venerdì 13 luglio in tedesco, il 20 luglio in inglese, il 27 luglio in italiano. Per l'agosto si inizierà mercoledì 1 con le letture in tedesco, l'8 in inglese, il 22 in italiano. Si chiuderà il 29 agosto con le letture in tedesco.
Sono aperte anche le iscrizioni alle “Biblionotti”, un regalo speciale rivolto ai bambini dai 6 ai 9 anni: una notte in biblioteca con il sacco a pelo in compagnia delle Passpartù, Barbara e Ilaria con letture animate, laboratorio artistico, uno spuntino e poi tutti a letto fra i libri. E al mattino colazione con la cioccolata di Mandacarù. Gli appuntamenti sono per il 19 luglio e il 23 agosto.
Da ricordare ancora, venerdì 17 agosto, il gioco/laboratorio “Il prato fiorito...alla maniera di Hervè Tullet”, per bambini da 0 a 99 anni: un rotolone di carta nel prato della biblioteca, pennelli e colori in libertà ispirandosi alla “Fabbrica dei colori” di Tullet. Iscrizioni in biblioteca. (f.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.