Con l’autunno lezioni di yoga e “Quasi Judo”
Predazzo. Lunedì 21 settembre riprende regolarmente l’attività dell’associazione Judo Avisio Asc Educazione Cultura e Sport di Predazzo che tuttavia, nei mesi del lockdown, ha continuato l’attività...
Predazzo. Lunedì 21 settembre riprende regolarmente l’attività dell’associazione Judo Avisio Asc Educazione Cultura e Sport di Predazzo che tuttavia, nei mesi del lockdown, ha continuato l’attività online con lezioni sia di “Quasi Judo” sia di rilassamento mentale. Quasi Judo non è una nuova disciplina – spiega Vittorio Nocentini - ma un modo di intendere una serie di movimenti e di tecniche da tenersi senza contatto diretto come è proprio del judo. Utilizzando una delle molte piattaforme del web, da marzo a maggio, si sono tenuti due collegamenti alla settimana per il “Quasi Judo” e uno per migliorare lo stato della mente. Una pratica, quest’ultima – spiega Nocentini, anima e motore dell’associazione - che ha lo scopo primario di abbassare la tensione che noi tutti abbiamo vissuto, e in parte viviamo ancora oggi. Gli incontri sono stati caratterizzati dalla lettura di un breve testo allo scopo di “allenare“ la mente per affrontare il più serenamente possibile i fatti della vita.
In giugno e luglio l’attività è proseguita al campo sportivo di Predazzo, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, sempre nel rispetto di tutti i protocolli sanitari previsti.
Le attività che riprenderanno con l’autunno sono lo Yoga della risata, la meditazione e il Quasi Judo. Per le prime due è previsto un incontro alla settimana nel tardo pomeriggio-sera. Per il Quasi Judo sono previsti invece due incontri la settimana, sempre nel pomeriggio-sera. In attesa che la situazione sanitaria migliori, nel rispetto delle norme previste, verranno proposte lezioni di cadute ed esercizi di varia natura (in forma di gioco per i bambini) in previsione del momento in cui si potrà riprendere con la pratica “regolare” del judo.
Le lezioni online (Quasi Judo e allenamento mentale) e quelle in forma diretta, sono curate dal responsabile Vittorio Nocentini insegnate AISE/ASC e cintura nera VI dan, mentre il responsabile per lo Yoga della risata è Matteo Gross. Il gruppo di meditazione ha ancora la supervisione di Claudia Wellnitz del centro Kushi Ling di Arco, che è presente a Predazzo una volta al mese.
Per informazioni telefonare al 338 5627769. F. M.