sabato e domenica 

Con il Fai alla scoperta di Carano 

Tour con gli operatori della Magnifica e i volontari di Casa Begna



FIEMME E FASSA. Il gruppo Fai valli di Fiemme & Fassa, su invito della delegazione di Trento, quest'anno ha voluto individuare la valle di Fiemme ed il territorio di Carano quale centro di straordinario interesse sotto il profilo storico, artistico, culturale e religioso e proporlo quale meta delle Giornate Fai di Primavera 2018, che si svolgeranno i prossimi 24 e 25 marzo, sul territorio della provincia.

L'itinerario, concordato con la presidentessa regionale Giovanna degli Avancini Rasi Caldogno e con lo staff della delegazione regionale, è stato denominato “Alla scoperta di Carano” e prevede le seguenti tappe: la chiesa di San Nicolò, quale straordinario monumento di arte composita che attraverso le sue forme, rimaneggiate più volte nel corso dei secoli, si integra armoniosamente al paesaggio. La chiesa, consacrata nel 1193 dal vescovo Corrado II da Beseno (1189-1205), venne ricostruita nel XVI secolo subendo ulteriori ampliamenti nel corso dell'Ottocento e agli inizi del Novecento quando, grazie all'architetto roveretano Giovanni Tiella, assunse il suo aspetto attuale. L'interno, molto luminoso, accoglie una serie di quadri piuttosto importanti e tra essi spiccano una serie di opere realizzate dal noto pittore don Antonio Longo da Varena (1742-1820); Casa Begna – Museo etnografico della gente di Carano, quale luogo denso di memorie storiche e di oggetti legati alla vita rurale di montagna e agli usi e costumi della gente di Fiemme; ed infine le trincee del Solombo - Susal che nel corso della prima guerra mondiale vennero impiegate dal comando austro-ungarico come difese di seconda linea e che il Comune di Carano, attraverso un progetto di ripristino, ha provveduto a rendere nuovamente visitabili.

Tali siti saranno illustrati dagli operatori della Magnifica Comunità di Fiemme, messi a disposizione dell'ente impegnato da sempre nella promozione culturale del territorio, e dai volontari di Casa Begna. L'evento è patrocinato dall'amministrazione comunale di Carano nella figura del sindaco Andrea Varesco e dell'assessore alla cultura Laura Bonelli.

Il calendario delle visite è il seguente: sabato 24 dalle 15 alle 16 visita alla chiesa di S. Nicolò con la guida Roberto Daprà; dalle 16,30 alle 19 visita al museo etnografico di Casa Begna con la guida tenuta dai volontari della struttura con in testa il presidente Claudio Delvai. Domenica 25, dalle 14.30 – 17 guida a cura di Tommaso Dossi e di Ilario Cavada alle trincee di Solombo - Susal. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano