Con i pattini a rotelle a rotta di collo
MOENA. Sabato 28 e domenica 29 è in programma l’evento “Inline Alpine Slalom” gara di discesa con pattini a rotelle. L’inizio sabato 28 alle 15.30 prima manche da Strada de Ciarnadoi e con arrivo in...
MOENA. Sabato 28 e domenica 29 è in programma l’evento “Inline Alpine Slalom” gara di discesa con pattini a rotelle. L’inizio sabato 28 alle 15.30 prima manche da Strada de Ciarnadoi e con arrivo in piaz de Ramon mentre domenica 29 l'inizio delle gare è prevista alle 11.40 (prima manche) e alle 13.40 (seconda manche). Si tratta non solo di un importante momento agonistico ma anche l’occasione per la promozione nel territorio e della disciplina sportiva. L’inline alpine slalom è un’attività agonistica (sia maschile che femminile) imparentata con lo slalom speciale dello sci. Gli atleti scendono con pattini in linea impugnando bastoncini simili a quelli dello sci alpino. Il tracciato si snoda tra paletti flessibili come sulle nevi invernali.
Le gare sono articolate in due manche e risulta vincitore l’atleta che fa registrare la somma dei tempi più bassa.
L’inline alpine slalom dal 2004 si svolge su un circuito di cinque gare con punteggi e modalità analoghi alla Coppa del Mondo di sci alpino.
Nel mondo sono oltre due mila gli atleti che praticano la disciplina che risulta anche un ottimo allenamento per le tradizionali gare di slalom sulla neve. Arriveranno a Moena agonisti tesserati alla Fisr (Federazione nazionale sport rotellistici) ma ci sarà la possibilità di prendere parte alla gara promozionale (informazioni contattando la Val di Fassa Events al 338/7508800 o inviando una mail a fassaevents@gmail.com).