Bevilacqua ci mostra la val di Fassa e i suoi “gioielli”
VAL DI FASSA. Un’intera puntata dedicata alla Val di Fassa oggi alle 13.30 su Rai 2: è quanto accade con “Sereno Variabile”, il programma della Rai condotto da Osvaldo Bevilacqua che, da molti anni,...
VAL DI FASSA. Un’intera puntata dedicata alla Val di Fassa oggi alle 13.30 su Rai 2: è quanto accade con “Sereno Variabile”, il programma della Rai condotto da Osvaldo Bevilacqua che, da molti anni, presenta al pubblico televisivo le perle del turismo italiano. Tra i servizi realizzati, interessante quello all’azienda agricola di Nadia Pitto “Fiores”, dove si coltivano piante e fiori biologici e che aderisce al progetto internazionale Wwoof (ospitalità in cambio di collaborazione), così come quello sul paese di Vigo, tra i “Borghi più belli d’Italia” (da luglio 2017), che diventa occasione anche per parlare di cultura e lingua ladina e di luoghi significativi per la popolazione locale con Daniela Cigolla e pure con la partecipazione della “Mùsega da Vich” (la banda del paese che nel 2020 per compie 200 anni), protagonista di un finale di puntata sonoro.
Nel mezzo troviamo la storia curiosa della fotografa colombiana Gloria Patricia Ramirez, arrivata molti anni fa con il parapendio in valle diventata poi la sua casa, gli interventi dallo straordinario punto panoramico del Col Rodella della guida alpina Robert Cecco, in merito all’ampia offerta valligiana di passeggiate, trekking, arrampicate che si possono compiere in valle, nonché dell’esperto di bike William Basilico che, tra il resto, presenta la proposta dei numerosi bike hotel del territorio. Nel corso della puntata - realizzata con il supporto organizzativo dell’Apt di Fassa in collaborazione con Trentino Marketing -anche ai momenti di relax tra le acque di Aloch trasformate in occasione di puro benessere alle QC Terme Dolomiti e di trattamento alle Terme Dolomia, alla gastronomia con una ricetta preparata con maestria dallo chef stellato Stefano Ghetta nonché al vino con il miglior sommelier d’Italia Roberto Anesi.