Automobilisti troppo veloci e con il cellulare
Fiemme e fassa. C’è chi spinge troppo sul pedale dell’acceleratore e chi, anche se è alla guida della sua macchina, non smette di usare il proprio cellulare. Comportanti certamente pericolosi ma...
Fiemme e fassa. C’è chi spinge troppo sul pedale dell’acceleratore e chi, anche se è alla guida della sua macchina, non smette di usare il proprio cellulare. Comportanti certamente pericolosi ma soprattutto vietati dal codice della strada e che purtroppo non sono così rari negli automobilisti. Tanto che in poco più di un mese di attività, gli agenti della polizia stradale di Predazzo hanno riscontrato 142 infrazioni al codice della strada lungo le strade della valli di Fiemme e di Fassa. Ossia quasi quattro violazioni al giorno.
Andando nel dettaglio, dal primo giugno a ieri , il distaccamento della polizia stradale di Predazzo ha effettuato ben 134 verbali con la contestazione di, come detto, 142 infrazioni al codice della strada. Di questi, trenta contestazioni hanno riguardato la velocità pericolosa, 18 contestazioni all’articolo 173 del codice ddella strada, quello relativo all’utilizzo dei telefonini alla guida, mentre sono state 11 contestazioni per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Infine quattro le denunce per guida in stato di ebbrezza con anche il sequestro, finalizzato alla confisca, di una Peugeot 206.
Con l’arrivo della bella stagione, il traffico nelle valli di Fiemme e Fassa aumenta sensibilmente per l’elevato afflusso di turisti e la polizia stradale di Predazzo ha incrementato i controlli sulle strade in particolare sui limiti di velocità, sull’uso improprio di telefoni cellulari nonché sullo stato psicofisico dei conducenti in seguito all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti o di bevande alcoliche. Il Ddstaccamento di Predazzo è inoltre impegnato nei servizi di prevenzione e contrasto nei passi montani di competenza per le eventuali infrazioni commesse dai numerosi turisti che affollano la zona a bordo di motoveicoli in questo periodo dell’anno. Negli anni scorsi erano state numerose le violazioni, sopratutto per velocità pericolosa.