Ariane invitata alla Magnifica per parlare del nostro pianeta
Cavalese. La mostra “We are here”, in esposizione al Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese e nata dalla mente artistica di Roberta Segata, originaria della Valle di Fiemme, racconta, in maniera...
Cavalese. La mostra “We are here”, in esposizione al Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese e nata dalla mente artistica di Roberta Segata, originaria della Valle di Fiemme, racconta, in maniera introspettiva, il disastro ambientale che ha colpito le nostre zone il 29 ottobre 2018. La sensazione che si prova osservando le fotografie scattate da Roberta, ascoltando le voci di coloro che, questa tempesta, l’hanno vissuta sulla propria pelle, è qualcosa di diverso rispetto alla classica mostra a cui siamo abituati. Fotografie scure, di piccolo formato ma che aiutano a riflettere su ciò che era e ciò che è ora il nostro territorio, ferito e ormai trasformato. Roberta utilizza spesso la parola “inaspettato” per descrivere ciò che è accaduto ai nostri boschi, un termine che, di questi tempi, è divenuto sempre più presente nel nostro vocabolario. Ciò che in passato non accadeva mai, non incuteva timore, ad oggi risulta essere vicino, tanto da toccare anche quelle realtà, come la Val di Fiemme, che non sono mai state interessate da disastri di questa gravità. Con “We Are Here” si vuole mettere il visitatore a contatto con questo nuovo mondo che, ultimamente, facciamo quasi fatica a riconoscere.
Diversi saranno, in agosto, gli eventi e le serate che riguarderanno questa esposizione. Un incontro a cui non bisogna mancare sarà tenuto invece nel Salone Clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, domani alle ore 17. Interverrà Ariane Benedikter, una giovane donna impegnata, assieme all’associazione “Plant for the Planet”, nell’ambito dei cambiamenti climatici e da poco insignita dal Presidente Mattarella del titolo di “Alfiere d’Italia”. Perché, anche se molte volte non ce ne rendiamo conto, disastri come la Tempesta Vaia sono sempre più frequenti e legati all’utilizzo e allo sfruttamento della Terra e delle sue risorse da parte dell’uomo.
L’intero progetto è fruibile sul sito www.wearehereproject.net. L.CH.