“Alta moda” andina in passerella a Sèn Jan
Sèn jan. Oggi alle 20,45 sfilata di moda a favore dell’associazione Mato Grosso nel tendone delle manifestazioni di Pozza. Le modelle indosseranno capi di vestiario, frutto del lavoro delle donne...
Sèn jan. Oggi alle 20,45 sfilata di moda a favore dell’associazione Mato Grosso nel tendone delle manifestazioni di Pozza. Le modelle indosseranno capi di vestiario, frutto del lavoro delle donne dell’America Latina, nei laboratori e cooperative fondate dal salesiano Padre Ugo de Censi (morto in Perù nel 2008 all’età di 94 anni).
Non si tratta dei tradizionali maglioni ma raffinati abiti dove il filo d’alpaca si mescola con la seta. Il salto di qualità è dovuto all’interessamento dello stilista veneto Luigi Dell’Amico che in maniera del tutto volontaria ha fatto da consulente. Lo stilista ha colto la capacità manuale e l’estro artistico delle donne orientandole a reinterpretare in chiave moderna i temi della cultura andina. L’attività di sartoria permette alle donne che vivono a quote che superano i tre mila metri di avere una fonte di guadagno e nello stesso tempo di seguire gli impegni di famiglia.
I capi di vestiario sono visibili fino al 24 di agosto nell’esposizione presente all’interno di Casa Marmolada a Vigo di Fassa e nell’oratorio di Pozza. (Orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alle 19.30. A Vigo l’orario di apertura e prolungato alle 22). G.B.