Aloch, Provincia e Coni potenziano lo Ski stadium
Sèn Jan, la giunta ieri ha deliberato un finanziamento da 3.450.000 euro Un biglietto da visita importante in vista dei Campionati Mondiali junior 2019
SÈN JAN. Lo Ski Stadium Aloch si sviluppa, come previsto dal progetto del Comune di Sèn Jan: nuova pista da sci da discesa “Aloch Gigante” con 3.450.000 euro di finanziamento dalla giunta e del Coni provinciale. Il progetto denominato “Sviluppo e valorizzazione dello Ski Stadium Aloch - Nuova pista da sci da discesa “Aloch Gigante”, modifica e potenziamento impianto di innevamento piste da sci “Aloch”, proposto dall’ex Comune di Pozza di Fassa, ora Comune di Sèn Jan di Fassa. Con un provvedimento proposto congiuntamente dagli assessori agli enti locali e allo sport, la giunta provinciale ha disposto il finanziamento di 3.450.000 euro, a fronte di una richiesta di finanziamento di 4.300.000 euro.
Il progetto prevede di intervenire sull’attuale pista Aloch che verrà allargata ed allungata per poter accogliere ambedue le discipline tecniche dello sci: quindi oltre allo slalom speciale anche lo slalom gigante. Per questo progetto è stato previsto che la quota di spesa pari a 2.500.000 euro venga coperta con un cofinanziamento del settore sport - sulla base del protocollo d'intesa per investimenti in infrastrutture sportive siglato tra CONI e Provincia autonoma di Trento - pari al 50% ciascuno. I restanti 950.000 euro del contributo verranno finanziati dalla Provincia, attraverso i fondi del settore Autonomie Locali.
L'adeguamento della pista Aloch è necessario oltre che per l’aggiornamento delle omologazioni FIS e FISI, anche per permettere l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali, sia a livello giovanile che ai massimi livelli. Un esempio già rappresentativo sono i prossimi Campionati Mondiali Junior di Sci alpino che si terranno in Val di Fassa, dal 18 al 27 febbraio 2019 e che vedranno arrivare in Trentino i migliori under 20 del pianeta a sfidarsi per dieci giorni di competizioni di altissimo livello. Si tratta di un evento di grande valore internazionale che si svolge per la seconda volta in Trentino, dopo l’edizione del 1988, ospitata da Madonna di Campiglio. Più volte delegazioni di squadre nazionali e tecnici della Federazione Internazionale hanno manifestato apprezzamenti per un tracciato di grande spessore tecnico, che culmina in un parterre nel centro abitato dell’ex comune di Pozza di Fassa. Caratteristiche che fanno di Aloch un patrimonio per tutto il Trentino oltre che per la Val di Fassa, così come già avviene per altri impianti prestigiosi in Provincia.