Alla “Rosa Bianca” lezione su solidarietà e alimentazione
CAVALESE. “La Rosa Bianca” ancora una volta in prima linea sul fronte della solidarietà con l’Africa e dell’educazione ad una corretta alimentazione. Il tema è stato approfondito, accogliendo l’invit...
CAVALESE. “La Rosa Bianca” ancora una volta in prima linea sul fronte della solidarietà con l’Africa e dell’educazione ad una corretta alimentazione. Il tema è stato approfondito, accogliendo l’invito di Assfron, l’associazione da molti anni impegnata sul duplice fronte dell’educazione ad un modello di sviluppo più sostenibile da una parte e su quello della solidarietà internazionale dall’altra. L’Istituto scolastico è sceso in campo con il proprio dirigente scolastico, Marco Felicetti, affiancato dal suo vice Michele Malfer, con il progetto “La Rosa Bianca a sostegno di un ponte di solidarietà fra il Trentino e la Karamoja”, regione dell’Uganda fra le più povere del mondo.
In apertura di un affollato incontro con la presenza di oltre 180 studenti accompagnati dai loro insegnanti, il dirigente Felicetti ha sottolineato l’importanza della trattazione di questi temi che aprono agli studenti una finestra sul mondo, mentre Malfer ha ricordato come compito della scuola sia anche quello di educare e sensibilizzare sui grandi temi di attualità fra i quali, quello dello spreco del cibo è un’emergenza: «Siamo di fronte ad un terribile paradosso - ha detto - mentre oltre 2 miliardi di persone non hanno la possibilità di fare nemmeno un pasto al giorno noi sprechiamo una grande quantità del cibo prodotto». Malfer ha quindi sottolineato l’impegno dell’Istituto a sostegno di un progetto di solidarietà che prevede l’arredamento di alcune classi in una scuola ugandese. L’assessore alla cultura Ornella Vanzo ha sottolineato l’importanza di questi momenti per aprire la scuola al mondo in una società sempre più egoistica e non attenta alle esigenze dei più poveri, mentre la presidente di Assfron Natalia Arseni ha invitato gli studenti a sfruttare al meglio le opportunità che l’associazione offre alla scuola grazie ai suoi volontari. (l.ch.)