“Aiutare per aiutarsi”: il corso per creare relazioni 

L’iniziativa a Predazzo. Rencureme onlus, Progetto 92 e Comune hanno ideato un percorso di formazione con esperti per promuovere il sostegno reciproco. Iscrizioni aperte all’Ama


Francesco Morandini


Predazzo. Relazione, scambio, incontro, sostegno, in sintesi volontariato, sono le parole d’ordine dell’iniziativa promossa dall’Associazione Ama (Auto Mutuo Aiuto) assieme a Rencureme onlus, Progetto ’92 e Comune di Predazzo che si inserisce nell’ambito del progetto “Aiutare per aiutarsi - Didèr per se didèr”, finanziato dalla Fondazione Trentina per il volontariato sociale. Si tratta di un percorso di formazione che promuove la salute e favorisce le relazioni nella comunità, attraverso la proposta di gruppi di auto mutuo aiuto in ambiti diversi.

Percorso di crescita

«Un corso per sapere ascoltare con empatia, tessere relazioni e che può essere anche solo un percorso di crescita personale, spendibile in tanti momenti della vita familiare e professionale» sottolinea Annalisa Zorzi di Rencureme. In Val di Fiemme e Fassa l'Ama ha all'attivo a Predazzo un gruppo per l'elaborazione del lutto, un gruppo per famigliari e giocatori d'azzardo, uno per genitori di bambini e ragazzi con disabilità e un altro per persone in sovrappeso, oltre a un gruppo per donne "Ricomincio da me" che si tiene a Soraga. Nei gruppi Ama le persone, accomunate dalla stessa esperienza di vita, si confrontano, si danno sostegno reciproco, trovano un luogo dove affrontare le proprie difficoltà e scoprire le proprie risorse, in un clima di ascolto, riservatezza e non giudizio.

Il calendario

Il percorso, rivolto a persone di ogni età che vogliono sperimentarsi nell’ambito dell’auto mutuo aiuto e della promozione del benessere all’interno della propria comunità, prevede 6 incontri che si terranno nella sala polifunzionale dell’ASL/Biblioteca di Predazzo.

Si inizierà venerdì 6 marzo dalle 14 alle 18 e sabato 7 dalle 9 alle 18, con una formazione di base sull’auto mutuo aiuto con l’educatore e formatore Stefano Bertoldi.

Mercoledì 18 marzo dalle 20 alle 22 lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Kettmeier terrà un incontro sul tema “mettiamoci in gioco nella relazione con l’altro: comunicazione, ascolto, accoglienza”.

Mercoledì 25 marzo sempre alle 20, l’associazione “Rencureme” e il “Comitato per l’Amministratore di sostegno in Trentino” parleranno dell’accompagnamento dei caregivers (letteralmente coloro che si prendono cura) e degli amministratori di sostegno.

Sabato 4 aprile, dalle 9 alle 13, Dario Pangrazzi, volontario Ama e Paola Nardon, psicologa psicoterapeuta, parleranno dei gruppi di auto mutuo aiuto per le perdite (elaborazione del lutto) e nell'ambito della salute mentale.

Il 22 aprile alle 20, “Progetto ‘92” affronterà il tema dei bisogni delle famiglie “Dialogare per creare comunità educante” mentre mercoledì 29 aprile lo psicologo e psicoterapeuta Michela Zagni chiuderà il percorso affrontando il tema delle nuove dipendenze, gioco d’azzardo, videogiochi, etc. Il percorso è gratuito, ma a numero chiuso.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine d’arrivo entro il 2 marzo all’associazione Ama. Informazioni e iscrizioni: tel. 0461 239640, email: formazione@automutuoaiuto.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza