A Castello la Ginkgo Stafetten tra agonismo e goliardia

Castello di fiemme. Il Gs Castello, si sa, ha grandi attenzioni proiettate verso l’inverno per lo sci, con anche l’organizzazione dello Skiri Trophy XCountry. In attesa della stagione propizia, ormai...



Castello di fiemme. Il Gs Castello, si sa, ha grandi attenzioni proiettate verso l’inverno per lo sci, con anche l’organizzazione dello Skiri Trophy XCountry. In attesa della stagione propizia, ormai da otto anni si diletta anche col running, ossia con la Ginkgo Stafetten, iniziativa voluta dal past president Mario Broll e dal grande appassionato omnisport Carmine Tomio.

La manifestazione è domani e coinvolge tutta Castello, non solo nell’organizzazione e nella partecipazione, ma anche nell’atmosfera che il presidente Alberto Nones col folto gruppo dei suoi volontari ha saputo creare. L’evento, se da un lato vede in gara partecipanti eccellenti come diversi azzurri del fondo da Caterina Ganz a Mauro Brigadoi, Paolo Ventura e Simone Varesco, dall’altro vede coinvolti tanti gruppi valligiani a sfidarsi a suon di nomi stravaganti.

Ci sono i runners fiemmesi “I Cinghialoni”, un tempo Masadini con i vincenti Francesco Mich e Michele Vaia, le squadre rosa “DD” (donne dinamiche), le “Ginkgo girls” o le “Gambette da Selem” e ancora il team “Re di Svezia”, i “No Ordinary Engineers”, i “Croda Zo” o i “Lupi Cembrani”. Sono iscritte però anche molte squadre ‘seriose’, come le tre di Marcialonga, una per ciascun brand di gara, il team dell’Elisoccorso di Trento o il Team Nones Sport.

Le cinque frazioni della gara vanno ad abbracciare, tra asfalto e sterrato, tutto il circondario di Castello: la prima di 5.500 metri, la seconda di 1900 e poi 8.900, 3.700 e infine 10.250 metri. Tutto ruota intorno alla piazza del paese, dove campeggia la famosa pianta di Ginkgo Biloba voluta per festeggiare i 35 anni del Gs Castello e che ha dato anche il nome alla manifestazione. Il via alle 14.30, alle 18.30 pasta party con le premiazioni.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità