LADINI

A Canazei impazza il Carnevale ladino con la “mascherèda”

Con la sagra di Sant’Antonio Abate ad Alba di Canazei è iniziato il Carnevale ladino in Val di Fassa



CANAZEI. Con la sagra di Sant’Antonio Abate ad Alba di Canazei è iniziato il Carnevale ladino in Val di Fassa che prosegue già durante questo fine settimana con la sagra di San Sebastiano patrono di Penia di Canazei.

Domani, alle 10, ci sarà la messa e poi in piazza “l Grop de la Mèscres de Dèlba e Penìa”, preparerà da mangiare e da bere per tutti i presenti. Ci sarà la pesa dello speck e il pomeriggio, dopo il vespro delle 15, ci sarà la gara dei grostoli con gli assaggi nella sede del Grop de la Mèscres nell’edificio delle vecchie scuole di Penia.

La parte più attesa della festa è però la sera: alle 20.30, nelle vecchie scuole dove verrà messa in scena la prima “mascherèda” del Carnevale 2018, la tipica commedia tutta in ladino e ironica sulla vita dei fassani e recitata da attori amatoriali e volontari. Il titolo è “I doi Jan a lita” e verrà riproposta anche giovedì grasso, quest’anno l’8 febbraio. Oltre a questa il 20 gennaio e il martedì grasso, il 13 febbraio, verrà messa in scena anche la seconda “mascherèda” dal titolo “I trei bricons”.

Il Carnevale ladino, con le maschere tipiche “l bufon, l laché e i marascons e le maschere in legno da “burt” o da “bel”, verrà celebrato in tutta la valle durante la settimana grassa, in particolare durante i festeggiamenti in Piaz de Ciampedel domenica pomeriggio 11 febbraio. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano