TRENI

Ferrovie, venerdì nuovo sciopero: niente pulizie

Non verranno assicurati la pulizia ed altri servizi accessori



TRENTO. Venerdì 26 ottobre nuovo sciopero in Trentino nel settore degli appalti del servizio ferroviario del gruppo Fs Italiane indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Fast. Lo sciopero, previsto per l'intero turno di lavoro, è il terzo degli ultimi quattro mesi.

Sui treni e nelle stazioni non verranno assicurati la pulizia e altri servizi accessori, precisano i sindacati.

 "Le principali questioni alla base della mobilitazione - scrivono i sindacati - restano le procedure di affidamento dei lotti messi a gara con ribassi eccessivi, i continui cambi di appalto che troppo spesso non garantiscono la continuità lavorativa ignorando le clausole sociali. Non mancano i ritardati pagamenti degli stipendi".

"Anche a livello locale è necessario intervenire sul piano della sicurezza", afferma il segretario della Filt del Trentino Stefano Montani.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi