FdI Trentino diviso sul caso Ambrosi, chiesto il rinvio del congresso
Attesa per l’esito della candidatura, l’unico altro candidato è Alessandro Iurlaro. In Alto Adige si presenta Galateo
LA SOSPENSIONE. Ambrosi costretta a ritirare la candidatura alla presidenza
TRENTO. Fratelli d'Italia del Trentino si prepara ad un congresso provinciale sotto il segno della divisione, con una parte dei presidenti di circolo territoriale che chiedono di rimandare di dieci giorni la convocazione per permettere alla deputata Alessia Ambrosi, sospesa nei giorni scorsi, di tornare in gioco.
Il partito, che nei mesi scorsi ha espulso il consigliere Claudio Cia per non aver seguito la linea dettata dal commissario regionale Alessandro Urzì sull'insediamento dell'esecutivo provinciale, è in attesa di conoscere dalla segreteria nazionale l'esito della candidatura della stessa Ambrosi alla segreteria provinciale.
Il congresso attualmente è fissato per il prossimo 17 febbraio. A quella data, la parlamentare trentina risulterebbe ancora sospesa, dato che il provvedimento dei probiviri ha una durata di 15 giorni. Se l'istanza di rinvio del congresso dovesse essere accettata, Ambrosi potrebbe concorrere alla segreteria, sfidando il candidato Alessandro Iurlaro. In caso contrario, la deputata potrebbe comunque fare appello contro la sospensione alla Commissione nazionale di garanzia del partito. In Alto Adige, invece, Marco Galateo è attualmente l'unico candidato alla segreteria del partito.