Emergenza neve: mobilitati 350 mezzi tra spazzaneve e spargisale. Oggi soppressi alcuni treni
Lungo le strade provinciali e statali sono stati attivati 10 presidi da parte di Polizia Locale e Corpo Forestale
TRENTO. Sono stati 350 i mezzi tra spazzaneve e spargisale messi in campo ieri per affrontare la grande nevicata che ha colpito la Provincia a partire dalla mattina. L’emergenza è stata tenuta sotto controllo dalla sala operativa, che a partire dalle 12 – e attiva fino alle 24 - ha monitorato l’evolversi della situazione delle arterie stradali, autostradali e ferroviarie che gravitano sul territorio provinciale.
Collegati in videoconferenza con la sala operativa, composta dai servizi Antincendi, Gestione Strade, Prevenzione rischi e CUE e dal Corpo Forestale, ci sono stati oggi anche il Dipartimento Protezione Civile Foreste e Fauna, il Dipartimento Territorio Trasporti Ambiente Energia, Terna, A22 e i Vigili del Fuoco volontari. Anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti si è collegato in videoconferenza, per rimanere informato sullo stato delle cose.
Lungo le strade provinciali e statali sono stati attivati 10 presidi da parte di Polizia Locale e Corpo Forestale, che durante la giornata hanno controllato che i veicoli in transito fossero debitamente attrezzati, contribuendo ad evitare incidenti e disagi alla viabilità.
Questa mattina si valuterà se anticipare la rimozioni delle limitazioni al transito per i mezzi pesanti sulle SS43 e SS47
Una notizia importante riguarda la soppressione, prevista per oggi, di alcuni treni per consentire la pulizia dalla neve su alcuni scambi ferroviari sulla tratta Bolzano – Ala. Precisamente i treni Trento-Bolzano delle ore 6.00, Bolzano-Rovereto delle ore 7.04, Rovereto-Trento delle 8.50, Bolzano-Ala delle 6.04 e Ala-Bolzano delle 7.37.