Elezioni provinciali, chiuso il deposito delle candidature con sette aspiranti presidenti
I candidati sono Valduga, Degasperi, Fugatti, Divina, Rizzo, Marini e Dardo. Alle scorse elezioni erano 11, con 22 liste a loro collegate
TRENTO. Sono sette le candidature a presidente della Provincia e 24 le liste presentate alle 12 di oggi, termine delle operazioni di deposito delle candidature per le elezioni provinciali del prossimo 22 ottobre.
I candidati sono Francesco Valduga, Filippo Degasperi, Maurizio Fugatti, Sergio Divina, Marco Rizzo, Alex Marini e Elena Dardo.
Le Liste: Onda; La me Val - Primiero Vanoi Mis; Unione Popolare; Noi Trentino per Fugatti; Italia Viva; Democrazia Sovrana e Popolare; Casa Autonomia.Eu; Movimento 5 Stelle; Lega per Salvini Premier; Campobase; Alleanza Verdi e Sinistra; La Civica; Fratelli d'Italia; Fascegn; Alternativa Popolare per il Trentino; Partito Democratico del Trentino; Partito autonomista Trentino Tirolese - Patt; Azione, Forza Italia; Fassa; Udc; Noi con Divina presidente; Alternativa; Giovani per Divina presidente.
Rispetto alle coalizioni indicate da ciascun candidato presidente, solo una lista non ha completato le procedure di deposito, rileva la Provincia di Trento.
Alle elezioni del 2018 erano state 11 le candidature a presidente depositate e 22 le liste ad esse collegate. Il personale del Servizio elettorale, che ha curato le operazioni di deposito delle candidature, ha segnalato una buona qualità complessiva della documentazione delle liste, l'osservanza dell'alternanza di genere tra i nominativi delle persone candidate, nonché una buona distribuzione delle candidature nelle giornate di accoglienza, elementi che hanno favorito il lavoro del personale impegnato e consentito verifiche attente e puntuali durante le operazioni di deposito.
Entro venerdì 22 settembre, l'Ufficio centrale circoscrizionale provvederà all'esame e all'ammissione dei candidati presidente e di ciascuna lista.
Lunedì 25 settembre si terrà il sorteggio per la compilazione dei manifesti e delle schede elettorali: verrà stabilito l'ordine dei candidati presidente e per ogni candidato presidente l'ordine delle liste ad esso collegato.
Entro sabato 7 ottobre, è prevista poi l'affissione all'albo comunale e in altri luoghi pubblici, a cura del sindaco, del manifesto delle candidature (entro lo stesso giorno è prevista anche la notifica agli interessati dell'avvenuta nomina a scrutatore).