Elezioni in Alto Adige, i primi dati: Svp sotto il 40%, boom di Köllensperger e Lega
Lo scrutinio delle prime schede lascia intravedere un risultato sorprendente in Alto Adige. Il Pd al 5%, Forza Italia all'1%, basse le destre tedesche
I DATI Affluenza definitiva in calo di quasi quattro punti
BOLZANO. In un Alto Adige con l'affluenza in calo di quasi quattro punti (ma con il voto italiano in controtendenza), i primi dati ufficiali delle schede scrutinate delineano un risultato clamoroso.
La Svp rischia di andare nettamente sotto la soglia psicologica del 40% (era al 45,7% cinque anni fa, ora i dati in tempo reale danno la Volkspartei addirittura al 34,8%), a fare il boom - secondo i primi dati - è il Team Köllensperger che viaggia addirittura verso il 12-15% (attualmente al 12,9%), con la Lega Nord che beneficia dell'effetto Salvini anche in Alto Adige al 15-17% (attualmente 17,1%) che sembra fare un sol boccone del centrodestra italiano relegando Forza Italia addirittura all'1%. Meglio l'Alto Adige nel cuore di Urzì che è oltre il 2% quasi doppiando - al momento - i voti di Forza Italia.
Il Pd al bivio. A due facce il risultato che sembra prospettarsi per il Partito Democratico in Alto Adige. Il calo rispetto al 2013 c'è stato, visto che era al 6,7% e adesso si attesta poco sopra il 5% (ora è al 5,4%), ma rispetto ad alcune previsioni più funeree il dato non è poi così male soprattutto se dovesse mantenere i due seggi in Consiglio.
La destra tedesca. I primi dati (siamo al 12% dello scrutinio) fanno registrare un crollo della destra tedesca. I Freiheitlichen sono poco sopra il 6% rispetto al 17,9% fatto registrare cinque anni, quasi due terzi di voti in meno. Avevano sei seggi, adesso rischiano di fermarsi a due. Stesso discorso per Sud-Tiroler Freiheit, in calo dal 7,2% al 4,6%. Dove sono finiti i voti persi? Un po' sicuramente nel calo dell'affluenza delle valli, ma sicuramente una parte del voto tedesco che non vuole la Svp è transitato al Team Köllensperger.
Il toto-giunta. Ma allora cosa rischia di succedere nella nuova giunta provinciale? Il governatore Arno Kompatscher e l'Obmann Svp Philipp Achammer dovranno trovare nuovi equilibri visto che la Volkspartei è sempre più distante dalla maggioranza assoluta. Intesa con il Team Köllensperger? Oppure con i Verdi? Più volte la Svp ha detto "nein" ad entrambe queste ipotesi, per cui il nodo della giunta e delle alleanze è davvero intricato. Stesso discorso per l'alleato italiano: la Lega viaggia verso i sei consiglieri e quindi appare il più papabile alleato italiano (considerando anche il fatto che la Lega potrebbe fare man bassa in Trentino), ma il Pd che tiene al 6% (con il mantenimento dei due consiglieri) potrebbe comunque essere una ipotesi.
(in aggiornamento)