Elezioni comunali: Locher scrive ai presidenti dei Cal a Trento e Bolzano per un parere sul periodo migliore
Il vicepresidente e assessore regionale agli enti locali: «Le prossime elezioni comunali sono previste tra il 1° maggio e il 15 giugno 2025. Alcuni sindaci hanno però chiesto di spostare il voto all'autunno. E’ giusto quindi avere un parere da parte dei due Consorzi prima di decidere»
TRENTO. La giunta regionale ha ufficialmente chiesto un parere scritto ai Consigli delle autonomie locali sul periodo di effettuazione del turno elettorale generale previsto per il 2025.
Il vicepresidente e assessore regionale agli enti locali Franz Thomas Locher - comunica una nota - ha infatti scritto ai presidenti Andreas Schatzer e Paride Gianmoena per chiedere quale sia l'opinione prevalente tra i primi cittadini delle due province sul voto previsto per il prossimo anno.
"In base alla legge regionale vigente - fa sapere l'assessore - le prossime elezioni comunali dovrebbero svolgersi nel periodo tra il 1° maggio e il 15 giugno del prossimo anno. Alcuni sindaci hanno però evidenziato l'opportunità di spostare il voto dalla primavera all'autunno del 2025. Pertanto - ha concluso la lettera Locher - abbiamo ritenuto giusto avere un parere da parte dei due Consorzi entro la metà di maggio prima di prendere una decisione".