Drago Vaia

Drago Vaia: dopo la raccolta fondi arriva la gara di corsa per poterlo ricostruire

E’ passato poco più di un mese da quando l’opera, costruita con gli alberi divelti da Vaia, è stata data alle fiamme. La raccolta fondi ha raggiunto più di 45 mila euro, fra un mese la competizione sportiva a sostegno

RACCOLTA FONDI. In due giorni raggiunto metà obiettivo
SALVINI. "Pena severa e multa salata per chi ha distrutto il Drago Vaia"
FUGATTI. «Il piromane si dovrebbe solo vergognare»
L'INCENDIO. Il Drago Vaia carbonizzato

VIDEO. Tutti pazzi per il Drago
FOTO. Il Drago è una star dei social



LAVARONE. Era il 22 agosto, poco più di un mese fa, quando il Drago Vaia di Lavarone fu dato alle fiamme. Il sindaco di Lavarone Isacco Corradi aveva dichiarato allora che quella era «Una serata triste per gli Altipiani cimbri e per tutto il Trentino». I responsabili non sono ancora stati identificati, ma il lavoro per la ricostruzione dell’opera dell’artista di Asiago Marco Martalar, con 2.000 pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta Vaia, è idealmente già cominciato. 

La raccolta fondi per rimettere in piedi il drago, infatti, ha raccolto finora più di 45 mila euro, ed ha quasi raggiunto, quindi, l’obiettivo di 50 mila euro fissato quando era iniziata, il giorno successivo il rogo. 

Ma non è finita qui: La Sportiva 7 Comuni, la società che ha creato e portato a un grande successo la Strafexpedition ha deciso di lanciare la prima edizione del Drago Vaia Trail, in programma il prossimo 29 ottobre a Lavarone. Era un richiamo turistico il drago di legno alato, il più grande in Europa, distrutto senza una ragione, disprezzando un lavoro artigianale durato mesi.

La competizione sportiva rappresenta una prova podistica capace non solo di ricordare l’evento ma anche di portare alla sua ricostruzione, trovando grande interesse e sostegno nel Comune, nell’Ufficio Turistico e nella Pro Loco di Lavarone oltre che nell’APT Alpe Cimbra.

Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto a tal fine. La prova è allestita su due distanze: la 20 km per un dislivello di 572 metri e la 10 km per 250 metri. Prevista anche la passeggiata di 3 km aperta a tutti.

Lo start verrà dato alle ore 10:00 dalla località Gionghi di Lavarone, alle 10:15 il via alla Drago Vaia Family, alle 12:00 l’apertura del Pasta Party per tutti i concorrenti. Verranno premiati a fine gara i primi 5 assoluti e i primi 3 della categoria Over 50. Il costo delle iscrizioni è di 22 euro per la gara lunga e 17 per la breve, con termine il 15 ottobre poi sono previsti aumenti e considerando l’aspetto benefico dell’evento è consigliabile affrettarsi. Previsto anche un tetto massimo di 300 concorrenti per ogni distanza. 5 euro invece per la prova non competitiva.

Per informazioni: Sportiva 7 Comuni, https://www.facebook.com/dragovaiatrail


 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa