Dopo il maltempo si pensa a sistemare le strade: sotto osservazione la Gardesana orientale e la ss350 Folgaria-Valdastico
Terminata la fase emergenziale, proseguono i monitoraggi per la messa in sicurezza del territorio funestato dal maltempo. Sotto la lente versanti franati e strade danneggiate
La notizia: paura nella galleria "Dom"
Maltempo: frana anche a Folgaria
TRENTO. Terminata la fase emergenziale, proseguono monitoraggi e iniziative per la messa in sicurezza del territorio funestato nei giorni scorsi dal maltempo. Sotto la lente, in particolare - comunica la Provincia in una nota - versanti franati e strade danneggiate oltre a pareti di roccia crollate, con detriti presenti ai margini della viabilità.
È il caso della Gardesana orientale, sulla quale incombe una parte dei circa 700 metri cubi di roccia (una grande lastra con 30 metri di larghezza e altrettanti di lunghezza) precipitati nelle scorse ore sul sentiero panoramico Busatte-Tempesta. Il materiale è instabile e le autorità stanno progettando gli interventi da mettere in campo a garanzia della sicurezza di escursionisti e automobilisti.
Per quanto riguarda la SS350 di Folgaria - Val D'Astico che collega il Trentino alla provincia di Vicenza, sono in corso gli approfondimenti tecnici che consentiranno di valutare quale tipo di interventi prevedere e il loro eventuale cronoprogramma. L'impegno è di riaprire il prima possibile questa viabilità strategica, anche valutando l'adozione del senso unico alternato proprio per consentire la reimmissione anche parziale del traffico.