Montagna

Dopo 60 giorni è tornata la neve in vetta alla Marmolada

Le immagini di Carlo Budel, gestore della Capanna Punta Penia, a 3.343 metri di altitudine, hanno mostrato come a distanza di due mesi la neve sia tornata: la temperatura non era mai scesa sotto lo zero nel frattempo 
METEO La situazione è stata critica



BELLUNO. Si è ripresentata imbiancata dalla neve fresca stamane la cima della Marmolada, dopo 60 giorni di caldo anche in alta quota e temperature sempre sopra gli zero gradi.

A mostrare le immagini della nevicata sui propri profili social è stato il gestore della Capanna Punta Penia (3.343 metri di altitudine) Carlo Budel, che ha salutato con gioia il ritorno dei fiocchi bianchi che sembrerebbero metter fine ad estate caldissima. Il passaggio sul Nordest del fronte perturbato freddo ha scalzato il caldo un po' ovunque, anche in pianura.

Sulla Marmolada la neve ha iniziato a scendere appena il termometro si è avvicinato allo zero, pur scendendo solo di un decimo di grado di valore negativo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa