Ambiente

Diga del Vanoi, Fugatti diffida il Consorzio di bonifica Brenta dal proseguire i progetti

Ferma la posizione della Provincia: ribadita la contrarietà. Presentata al Consorzio, alla Regione Veneto e al Ministero dell’Agricoltura, Zanotelli: “Ragioni di sicurezza, ambientali, tecniche e giuridiche”



TRENTO. Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato una nota per diffidare il Consorzio di bonifica Brenta a proseguire la progettazione della diga sul torrente Vanoi, al confine tra Trentino e Veneto.

L'intervento, annunciato in conferenza stampa, segue la presentazione da parte del consorzio di uno "Studio di fattibilità delle alternative progettuali", avvenuto nei giorni scorsi. La diffida è stata inviata, per conoscenza, anche al Ministero dell'agricoltura e alla Regione Veneto.

"Si tratta di un atto con cui avvaloriamo la nostra posizione di contrarietà all'opera per questioni di sicurezza e per ragioni ambientali e tecnico-giuridico. Nella nota si sottolineano inoltre le prerogative della Provincia di Trento sui processi di pianificazione di opere di questo tipo", ha specificato l'assessore competente, Giulia Zanotelli













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità