TELEFONIA

Dal Ctcu i consigli per allungare la vita degli smartphone

Per salvaguardare la batteria non caricarla al 100% e non di notte



TRENTO. La batteria è l'elemento debole dello smartphone e spesso causa di stress. Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha raccolto i consigli degli esperti per allungare la durata e la vita delle batterie.

Scaricare e ricaricare completamente il telefonino sottopone gli elettrodi delle batterie agli ioni di litio a forti sollecitazioni e ne compromette la durata. Chi mantiene la carica della batteria tra il 25 e l'80% può beneficiare di un numero maggiore di cicli di ricarica. Una volta al mese è consigliabile scaricare e ricaricare completamente la batteria.

Pochi probabilmente sanno che caricare il telefonino oppure tablet di notte e staccarlo solo il mattino mette a dura prova l'accumulatore di energia. Per risparmiare energia, il Ctcu consiglia di scollegare il caricabatterie, perché consuma anche se il cellulare non è attaccato.

Il grande caldo (oltre i 35 gradi) o il freddo (sotto i 10 gradi) sono davvero dannosi per le batterie. La temperatura migliore è la temperatura ambiente.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa