Dai cantieri chiusi allo stop ai tir: misure straordinarie per l'esodo estivo
Previsti anche l'incremento del numero di ausiliari della viabilità in servizio e presidi con operai e carri adibiti al soccorso meccanico
TRENTO. Per la gestione dell'esodo estivo, Autostrada del Brennero ha programmato una serie di misure gestionali straordinarie. Si va dalla chiusura di cantieri diurni che richiedano scambi di carreggiata o riduzioni di corsia di marcia o di sorpasso all'aumento del numero di giornate con divieto di circolazione per mezzi pesanti; dall'incremento del numero di ausiliari della viabilità in servizio, dei presidi con operai e carri adibiti al soccorso meccanico, alla costante presenza in servizio ed in reperibilità di squadre di addetti alla manutenzione.
Ci saranno poi la distribuzione di flyer informativi e di bottigliette d'acqua presso o caselli autostradali, il rinnovo delle convenzioni con Croce Bianca, Croce Rossa e Vigili del Fuoco, così da garantire pronta assistenza agli utenti in difficoltà, collaborazione che, per quanto riguarda Croce Bianca, da quest'anno vede l'avvio di un nuovo servizio pilota di motosoccorso attivo nei weekend estivi dalle ore 8 alle ore 20.
«È importante sensibilizzare i nostri utenti, ai quali è necessario ricordare che l'A22, autostrada a 2 corsie di marcia, ha una capienza massima di circa 3.300 veicoli l'ora ad una velocità media di circa 70 km/h e pone dunque sfide sempre più grandi per garantire una mobilità fluida in occasioni quali l'esodo estivo», ha detto l'amministratore delegato di A22, Walter Pardatscher, in conferenza stampa.
Il dirigente del Compartimento Polizia stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno, Costantino Capuano, ha detto che «l'impiego delle forze di Polizia stradale durante l'esodo estivo e l'impegno di quanti saranno coinvolti nella gestione del medesimo sarà massimo. La collaudata esperienza e la collaborazione tra Polizia e Autostrada del Brennero si tradurrà nell'esecuzione di interventi efficaci e tempestivi a servizio degli utenti dell'A22».