LA MEMORIA

Covid, in Trentino una spilla per ricordare i medici morti

Iniziativa dell'Ordine dei medici di Trento



TRENTO. Una spilla per ricordare la memoria dei medici uccisi dal Covid 19 ma soprattutto per riaffermare e manifestare l'impegno di tutta la categoria nella lotta contro la pandemia: è questo il senso e lo scopo dell'iniziativa voluta dall'Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Trento. La spilla, che tutti i medici sono invitati a portare, rappresenta il bastone di Asclepio, antico simbolo greco della medicina, il nastro nero vuole ricordare tutti i morti di Covid e l'immagine del Covid trafitto vuole essere il richiamo all'impegno per sconfiggere il coronavirus.

"Questa nuova iniziativa dell'Ordine dei medici - sottolinea il presidente Marco Ioppi - si inserisce nell'impegno quotidiano che tutta la categoria manifesta sia attraverso una presenza sul campo, a fianco dei cittadini e degli ammalati, sia attraverso la disponibilità a portare il proprio contributo di idee e di proposte sia all'Azienda sanitaria e sia alla Giunta provinciale. Un impegno che, tra l'altro in questi giorni, si concretizza nella disponibilità dei medici a farsi vaccinare ed a vaccinare i cittadini che via via verranno invitati a sottoporsi a questa misura preventiva". 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza