LAVORO

Corso da autisti per i disoccupati, in Trentino 76 adesioni

Un'iniziativa per far fronte alla difficoltà del settore dei trasporti nel reperire nuovi autisti (foto Provincia di Trento)



TRENTO. Per far fronte alla difficoltà del settore dei trasporti nel reperire nuovi autisti (anche di autobus e pullman), l'Agenzia del lavoro di Trento sta finanziando i corsi che i disoccupati dovrebbero sostenere per conseguire la patente di guida.

L'Agenzia del Lavoro ha previsto uno specifico intervento (Intervento 3G) per cui è possibile erogare un contributo ai disoccupati che frequentano i corsi per ottenere le patenti professionali e la Carta di qualificazione del conducente (Cqc), obbligatoria per chi svolge la professione di autista. Il contributo provinciale è fino a 500 euro per le patenti di guida e fino a 1.500 euro per la Cqc.

Da inizio anno ad oggi - informa una nota della Provincia di Trento - hanno avuto accesso all'iniziativa 76 persone domiciliate in Trentino ed iscritte ad un Centro per l'impiego.

Sono state 25 le adesioni per la patente D (in 5 hanno già completato il percorso di formazione), 17 per la patente C (3 hanno concluso), 6 per la patente E (la metà ha ottenuto l'abilitazione), 13 per la patente Cqc merci (5 formati) e 15 per la patente Cqc persone (7 hanno già terminato i corsi).













Scuola & Ricerca

In primo piano