Sanità

Corsi per Oss, prorogato il termine d’iscrizione: 151 posti disponibili, tra i requisiti la certificazione linguistica (minimo B1 italiano)

La necessità di Operatori socio-sanitari ha portato alla modifica del requisito di lingua – passato dal B2 al B1 



TRENTO. È stato prorogato al 20 settembre 2024 il termine per le iscrizioni ai corsi per diventare Operatori socio sanitari (Oss) gestiti dall'Opera Armida Barelli e finanziati dal Servizio provinciale professioni sanitarie, formazione e rapporti con le università

I posti disponibili per l'anno formativo 2024-25 - si legge in una nota - sono 151, suddivisi nelle sedi di Arco, Borgo Valsugana, Levico Terme e Rovereto. Visto il fabbisogno di Oss in strutture residenziali (Rsa), nel settore sanitario e nell'assistenza domiciliare, è stato anche modificato il requisito di accesso relativo al livello di conoscenza della lingua italiana, che deve essere di livello almeno B1, (anziché B2).

Inoltre, per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero, è sufficiente presentare all'ente gestore la dichiarazione di valore entro la data dell'esame finale di qualifica Oss. Le domande di ammissione si effettuano per una sola delle quattro sedi esclusivamente online. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona