L'EVENTO

Corri e raccogli i rifiuti: il 12 maggio il primo "plogging" bolzanino

Il nuovo trend nato in Svezia, che unisce in se le due parole “jogging” e “plocka” che è svedese e significa “raccogliere”, arriva anche nel capoluogo.



BOLZANO. Con il hashtag #ploggingbz SEAB e il Comune di Bolzano lanciano il primo evento di plogging Bolzanino.

Ma andiamo per gradi: innanzitutto cosa è il “plogging”? Il nuovo trend nato in Svezia, unisce in se le due parole “jogging” e “plocka” che è svedese e significa “raccogliere”. L’idea è semplice: interrompere la corsa o camminata con piegamenti e stretching fa bene al corpo e raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra aiuta l’ambiente. Chiunque può partecipare, correndo o camminando, e raccogliendo i rifiuti abbandonati per strada.

La versione bolzanina “ploggingbz”, è nata su iniziativa di Papadam Diop, che durante la sua corsa quotidiana ha iniziato, insieme ad alcuni amici, a raccogliere piccoli rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ha deciso di proporre l’iniziativa al Comune di Bolzano e il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessora all’Ambiente Maria Laura Lorenzini hanno subito accolto l’idea.

Papadam Diop

Dall’11 al 13 maggio 2018, ricorre la manifestazione europea "Let’s clean up Europe", che raccoglie eventi contro l’abbandono dei rifiuti organizzati in tutti gli stati membri dell’UE. Sabato 12 maggio a Bolzano si svolgerà COSì l’evento “Giro dei ponti – Brückenrunde“ organizzato da Lab:bz insieme a diverse associazioni bolzanine, con lo scopo di coinvolgere i cittadini su varie tematiche legate alla città di Bolzano.

SEAB sarà presente insieme a UISP presso il ponte che attraversa il Talvera all’altezza dei campi sportivi, coniugando nell’azione “ploggingbz” il tema “sport” con il tema “ambiente”.

Dalle ore 10.00 in poi potrà essere ritirato il pacco gara “#ploggingbz”, che oltre a una borraccia e una simpatica T-shirt contiene sacchi per rifiuti e guanti, indispensabili accessori per un vero “plogger”.

I rifiuti raccolti complessivamente dai partecipanti e riportati allo stand, saranno pesati a fine giornata, come segno tangibile del legame dei bolzanini con la propria città. 













Scuola & Ricerca

In primo piano