L'AVVERTENZA

Coronavirus, in Alto Adige prorogate le revisioni auto e il rinnovo patenti

Lo fa sapere l'associazione artigiani lvh.apa



BOLZANO. Al fine di arginare in maniera effettiva la diffusione del Covid-19, diverse aziende ed uffici pubblici hanno sospeso parzialmente o interamente il proprio lavoro. Per questo motivo le scadenze delle revisioni delle autovetture, delle patenti di guida e delle carte d'identità sono state rinviate. Lo fa sapere l'associazione artigiani lvh.apa

Ai sensi del decreto legge n. 18 del 17 marzo tutti i veicoli con revisione in scadenza entro il 31 luglio 2020 potranno circolare fino al 31 ottobre 2020. Le prenotazioni già effettuate verranno rinviate dal relativo Ufficio a data da destinarsi ed i rispettivi proprietari dei mezzi saranno informati. Fino a nuovo ordine non saranno accettate nuove prenotazioni. È prolungata fino al 31 agosto 2020 anche la validità delle carte d'identità e delle patenti già scadute o destinate a scadere dopo l'entrata in vigore del decreto. Per l'espatrio continuerà viceversa a valere la scadenza prevista dal relativo documento.

«Al fine di tutelare la salute e la sicurezza delle persone, anche noi ci vediamo costretti a limitare il lavoro agli interventi urgenti - ha sottolineato il presidente dei Meccatronici d'auto lvh.apa Ronnie Mittermair -. Considerata l'attuale situazione, la proroga delle revisioni sui veicoli è una scelta sensata. Il Centro Revisioni di Bolzano rimane in ogni caso aperto per questioni urgenti.»

La comunicazione è tuttavia possibile solo per mail o telefono. Al momento non vengono svolti neanche i collaudi, tranne che nelle seguenti eccezioni: collaudo ed immatricolazione di veicoli per servizi di emergenza in ambito sanitario e di mezzi per il trasporto pubblico di persone. Un'eccezione è prevista anche per il collaudo e l'omologazione di veicoli per il trasporto di persone e merci dotati di un'autorizzazione appropriata (trasporto per conto proprio e trasporto per conto terzi, autonoleggio con conducente, taxi).

È infine garantito il rinnovo del patentino Adr. I collaudi già prenotati verranno parimenti svolti regolarmente, si legge in una nota dell'apa. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza