LAVORO

Coop, aumento di 65 euro più mille euro una tantum per i 2000 addetti della distribuzione

Caramelle della Filcams: "Soddisfatti per l'intesa raggiunta in un momento non facile per la cooperazione di consumo"



TRENTO. Rinnovato il contratto della distribuzione cooperativa, a cinque anni dalla scadenza e dopo molti mesi di trattativa, che riguarda in Trentino duemila lavoratori, i dipendenti di Superstore, della Famiglie Cooperative e delle Coop. L'accordo - sottoscritto tra Filcams, Fisascat e Uiltucs con Legacoop, Confcooperative e Agci - prevede un aumento salariale di 65 euro al 4/o livello full time, di cui 50 euro saranno erogati con le competenze del mese di febbraio 2019 e ulteriori 15 euro da luglio 2019.

In considerazione del tempo trascorso dalla scadenza del contratto, è prevista anche l'erogazione di una tantum di mille euro, di cui la prima quota (500 euro) sarà erogata con le competenze del mese di febbraio 2019 e la restante parte con le competenze di marzo 2020.

«Siamo soddisfatti per l'intesa raggiunta che porta un miglioramento salariale a questi addetti anche in Trentino in un momento non facile per la cooperazione di consumo, anche alla luce delle crisi che abbiamo affrontato recentemente. Ritengo che dopo questo passaggio sia necessario aprire il confronto anche sul nostro territorio per arrivare ad un contratto territoriale di settore», afferma il segretario della Filcams del Trentino, Roland Caramelle.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona