Controlli dei carabinieri sui passi: 13 multe. Motociclista sorpreso con il telefonino
I militari in azione nel “ponte” tra le feste della Repubblica e di Pentecoste
BOLZANO. I militari del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano (compagnie di Egna, Brunico, Bolzano e Merano) i primi 6 giorni di giugno, in occasione del lungo “ponte” che ha unito la festa della Repubblica con la festa della Pentecoste, hanno svolto diversi posti di controllo nei pressi dei passi montani. Sono stati interessati i passi della Pennes, Palade, Mendola, Furcia, Monte Croce, Stalle, Cime Bianche, Gardena, Sella, Campolongo, Erbe, Costalunga, Nigra, San Lugano, Stelvio, Tubre, Resia.
I militari dell’Arma hanno in dotzione moto Guzzi, BMW, Aprilia e Ducati. Il servizio ovviamente è mirato alla sicurezza stradale poiché non sempre i motociclisti sono tutti ligi alle regole. Inoltre la finalità è anche quella di tutela dell’ambiente – soprattutto trovandosi in montagna – dall’inquinamento acustico.
Il traffico veicolare non è stato eccessivo, sono stati controllati 57 motociclisti e 10 automobilisti. La maggior parte sono stati rispettosi delle norme che regolano la circolazione stradale. Purtroppo però non è stato così per tutti e sono state contestate 13 violazioni del codice della strada con una decurtazione complessiva di 10 punti.
La violazioni più diffusa è stata l’omessa revisione periodica (probabilmente qualche motociclista preso dalla smania di uscire con il bel tempo non è passato dal meccanico dopo che la revisione era scaduta nel corso dell’inverno). In un caso il veicolo è stato sottoposto a fermo poiché privo di targa (e quindi non può circolare). Multe anche per un sorpasso in linea continua e per guida senza carta di circolazione (che però se porterà in visione al più vicino ufficio di polizia gli costerà solo una quarantina di euro di sanzione). I militari di Merano hanno pizzicato anche un centauro al telefonino mentre guidava la moto... L’uso dell’auricolare se è obbligatorio per tutti i conducenti diventa indispensabile per un motociclista, per ovvi motivi di equilibrio.
Gli specifici controlli predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano proseguiranno per tutto il periodo estivo.