Film

CicloCinema, domani a Melta si pedala per Little Miss Sunshine

Saranno otto le biciclette “speciali” che consentiranno di raccogliere l’energia necessaria per permettere la visione del film culto 



TRENTO. È in programma domani, sabato 20 alle 21.30, il secondo appuntamento della rassegna di cinema sostenibile CicloCinema, che dopo la serata alle Viote questo mese si sposta al Parco di Melta. L’energia necessaria per permettere la visione del film sarà generata da otto speciali biciclette, di cui alcune adatte anche ai ragazzi, così il pubblico sarà attivamente coinvolto pedalando per alimentare la proiezione. Il film a cui dare lo “sprint” sabato sarà “Little Miss Sunshine”.

La storia è incentrata sulla famiglia composta da Sheryl, moglie e madre per vocazione, al suo secondo matrimonio, che fatica a reggere le fila della sua sgangherata famiglia, Richard, marito/padre alla ricerca ossessiva di un improbabile successo editoriale, Dwayne e Olive, rispettivamente adolescente ribelle e mini-reginetta di bellezza di provincia, il nonno, cacciato dalla casa di cura perché cocainomane, e, ultimo in ordine di arrivo, lo zio Frank, fratello di Sheryl, reduce da un tentato suicidio. A bordo di un cadente pulmino, la famiglia Hoover è diretta al Little Miss Sunshine, il concorso di bellezza per bambine più famoso della California dove  è stata selezionata anche la piccola Olive.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Non sono previste le sedie, si consiglia quindi di portare un cuscino o una coperta e una torcia o un frontalino. In caso di maltempo, la proiezione si terrà domenica 21.

Il prossimo appuntamento in programma si svolgerà sabato 24 agosto a Sardagna alla “Busa degli Orsi”. 

CicloCinema non è solo il nome di un’iniziativa, è anche un’associazione culturale fondata da un gruppo di amici che dal 2018 porta avanti il primo cinema itinerante alimentato a pedali, occupandosi di tutto il necessario, dalla manutenzione dell’attrezzatura alla programmazione dei contenuti. L’associazione non opera solo a Trento ma porta le sue proiezioni anche in altre località italiane, come Brescia e il Parco naturale Adamello Brenta ed all’estero, nel Canton Ticino e in Bosnia. Per conoscere meglio questa realtà si può visitare il loro sito www.ciclocinema.org. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano