Cgil e Uil: lo sciopero del 17 novembre confermato anche in Trentino
Avrà una durata di 8 ore, mentre per i trasporti è ridotto a 4 (dalle 9 alle 13)
TRENTO. Lo sciopero generale della durata di otto ore che venerdì 17 novembre coinvolgerà il settore pubblico è confermato anche in Trentino.
Lo scrivono, in una nota, i sindacati Cgil e Uil del Trentino, che confermano la partenza del corteo di lavoratori alle 9.30 da piazza Fiera, con arrivo della manifestazione davanti al commissariato del Governo. Le modalità cambiano per il trasporto, dopo che in mattinata è arrivata l'annunciata precettazione del ministro dei trasporti Matteo Salvini, che ha imposto di ridurre a quattro ore l'astensione per i trasporti (dalle 9 alle 13).
Una decisione alla quale i sindacati si sono adeguati soltanto perché andare contro il provvedimento esporrebbe i lavoratori a "sanzioni pecuniarie pesanti". "Lo sciopero è un diritto di tutte le lavoratrici e i lavoratori", ribadiscono i segretari generali di Cgil e Uil del Trentino, Andrea Grosselli e Walter Alotti. "I tentativi, anche maldestri, di boicottare la protesta sono la prova che si sta tentando di distogliere l'attenzione sulle vere emergenze del Paese. A cominciare da quella salariale".