la classifica

Censis, Trento si conferma al primo posto tra le medie università

Il rapporto: il nostro ateneo primeggia davanti a Udine e Sassari. Tra i mega atenei Padova precede Bologna e La Sapienza



TRENTO. L’Università di Trento si conferma al vertice degli atenei italiani di medie dimensioni nella classifica stilata dal Censis: Trento con un punteggio di 94,5 si piazza davanti a Udine (93,2) e Sassari (91,7). Da segnalare l’ingresso nella top ten dell’Università Ca’ Foscari Venezia al sesto posto.

Il Censis ha pubblicato la classifica 2024 degli atenei italiani suddivisi in quattro categorie: mega atenei (oltre 40.000 iscritti), grandi atenei (da 20.000 a 40.000 iscritti), medi atenei (da 10.000 a 20.000 iscritti) e piccoli atenei (fino a 10.000 iscritti).

Tra i mega atenei, l’Università di Padova si conferma al primo posto con un punteggio di 89,5, seguita da Bologna (87,5) e La Sapienza di Roma (84,3). Da segnalare la scalata dell’Università di Palermo, che guadagna tre posizioni e si piazza al quarto posto (83,8), superando la Statale di Milano (83,2).

Sorpresa nella categoria dei grandi atenei: l’Università della Calabria si aggiudica il primo posto con un punteggio di 92,2, superando Pavia (89,5) e Perugia (87,7). Ottime performance anche per Parma (87,2) e Cagliari (86,5), che si piazzano rispettivamente al quarto e quinto posto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.