Feste

Cembra, torna The Wine Spirit: il contest creativo che racconta il vino della Valle di Cembra


La Festa dell’Uva di Verla di Giovo fa capolino già nel mese di giugno con il contest rivolto ad artisti, creativi, grafici e illustratori under 35



TRENTO. Dopo il successo delle prime due edizioni, Pro Loco di Giovo e Spazio Piera, con la collaborazione di Associazione turistica Val di Cembra e il sostegno del Piano Giovani della Val di Cembra, ripropongono il concorso con il nuovo titolo “Attaccati alla Bottiglia!” che in maniera un po’ provocatoria chiede ai partecipanti di ideare delle immagini per etichette d’artista, che possano attaccarsi alle bottiglie per raccontare il vino e il territorio. 

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 luglio.
Novità di quest’anno è l’organizzazione di una formazione intensiva con l’illustratrice professionista Nadia Groff sabato 29 giugno, sotto le vigne che caratterizzano la Val di Cembra: una giornata alla scoperta del processo creativo, dal concetto all’immagine, attraverso esercizi di osservazione critica e sperimentazione di tecniche illustrative analogiche. 
La proposta formativa, per cui è prevista l’iscrizione  si rivolge a ragazzi e ragazze dai 16 a 35 anni, curiosi, osservatori e interessati al mondo del vino del territorio.

Il vincitore del contest riceverà un premio di 300 euro lordi e i primi 20 artisti selezionati verranno esposti fisicamente in mostra durante i tre giorni della Festa, il 20, 21 e 22 settembre e pubblicati su un catalogo cartaceo e digitale. L'Associazione turistica assegnerà un premio territorio con una selezione di prodotti locali e anche le persone che visiteranno la mostra potranno votare l’opera preferita.

I preparativi per la sessantasettesima edizione sono già iniziati. Passata dall’essere un semplice ma allo stesso tempo doveroso, tributo all'uva, la Festa ha superato i confini della terra che l'ha vista nascere, come nel caso del contest che va a caccia della creatività dei giovani artisti, che vogliono creare assieme alle persone del luogo una nuova narrazione del territorio. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano