Caso di Seu in Veneto, ritirati lotti di formaggio in Trentino
L’Apss ricorda che i prodotti a base di latte crudo non vanno somministrati ai bambini sotto i 5 anni di età e alle persone anziane
TRENTO. È stato segnalato un caso di sindrome emolitico-uremica (Seu) verificatasi in una bambina residente in Veneto. È verosimile che all'origine dell'infezione vi sia una correlazione con il consumo di un formaggio a latte crudo prodotto in un caseificio della valle di Fiemme. Lo rende noto l'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss). Non appena informata del caso dai colleghi della Regione Veneto, l'Unità operativa di igiene e sanità pubblica veterinaria del Dipartimento di prevenzione dell'Apss ha attivato le procedure di controllo e ha disposto il ritiro di alcuni lotti di formaggio a latte crudo a cui presumibilmente appartiene il prodotto consumato dalla bambina.
A tutela della salute pubblica il Dipartimento di prevenzione di Apss ricorda che i prodotti a base di latte crudo non vanno somministrati ai bambini sotto i 5 anni di età e alle persone anziane.