PAGAMENTI

Casa, in Trentino possibile sospendere le rate dei mutui

Il provvedimento assunto nel 2009 è stato confermato anche per gli anni 2019, 2020 e 2021. Sospensione possibile per un periodo non superiore ai 18 mesi



TRENTO. Sarà ancora possibile sospendere i pagamenti delle rate dei mutui. Lo ha deciso la Giunta provinciale di Trento, che con una delibera ha stabilito che, anche per il 2019, il 2020 ed il 2021, i titolari di un mutuo agevolato, contratto per l'acquisto, la costruzione, il risanamento e l'acquisto e risanamento della casa di abitazione, potranno sospendere il pagamento della rata di mutuo, per un periodo non superiore ai 18 mesi.

Nel dettaglio, in caso di sospensione del pagamento della rata, il mutuatario non paga la quota capitale ma paga la quota interessi della rata; la quota capitale non pagata viene traslata a fine piano di ammortamento.

«Si trattava di un provvedimento assunto nel 2009, per sostenere le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, al fine di tutelare il bene primario rappresentato dall'abitazione personale che è stato mantenuto fino al 2018. Abbiamo verificato, tramite il Servizio autonomie locali, presso le Comunità che effettivamente vi sono ancora alcune famiglie che chiedono la sospensione del pagamento e che avrebbero rischiato di incorrere in una situazione di inadempienza con le banche, per questo la decisione di proseguire fino al 2021», spiega in una nota l'assessore Stefania Segnana.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza