Provincia

Carte di pericolosità in Trentino, approvato il primo aggiornamento

Il documento è relativo a eventuali pericoli connessi a fenomeni idrogeologici



TRENTO. Scatta il primo aggiornamento delle Carte della pericolosità relative al territorio trentino, dalle quali emergono eventuali pericoli connessi a fenomeni idrogeologici.

Il documento è stato approvato dalla Giunta provinciale, sulla base del lavoro di approfondimento compiuto dalle strutture competenti in materia di pericolo idrogeologico e urbanistica, che hanno apportato alcune integrazioni in relazione ad eventi idrogeologici e alla realizzazione di interventi di protezione e mitigazione del pericolo. La normativa relativa alle Carte della Pericolosità - che fanno da riferimento per la redazione della Carta di Sintesi della Pericolosità del Piano piano urbanistico provinciale - prevede che queste siano aggiornate periodicamente in funzione delle istanze presentate dalle Amministrazioni locali, dei privati e delle strutture provinciali in seguito ad approfondimenti, studi e nuovi fenomeni idrogeologici. Contestualmente, è previsto un percorso di aggiornamento della Carta di Sintesi della Pericolosità svolto in coordinamento tra le diverse strutture provinciali di riferimento, in materia idrogeologica e urbanistica. Sulla base di questi presupposti, è stata sviluppata un'analisi delle segnalazioni e delle istanze ricevute dalla Provincia, i cui risultati sono stati presentati e valutati in seno alla Conferenza dei servizi.

In quel contesto, i Servizi Geologico e Bacini montani hanno proposto anche la modifica di alcuni criteri di trasposizione della pericolosità in tema di crolli rocciosi e di pericolosità alluvionale fluviale. Le modifiche sono state infine illustrate alle Amministrazioni comunali territorialmente interessate, con la possibilità di presentare eventuali osservazioni. Il primo aggiornamento delle Carte della Pericolosità e della Carta di Sintesi della Pericolosità approvato dalla Giunta Provinciale entrerà in vigore a partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle deliberazioni sul B.U.R.. Da quel momento le nuove cartografie potranno essere consultate attraverso i siti della Protezione civile del Trentino e del Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio e nel Portale Geocartografico Trentino. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa