IL METEO

Caldo africano in Trentino: si sfioreranno i 40 gradi

I consigli della Protezione civile per anziani e bambini.

LEGGI ANCHE: E nelle fabbriche torna "Sos calore"



TRENTO. Le temperature, anche in Trentino, si avvicinano in questi giorni ai 40 gradi, l'ondata di caldo è destinata, stando alle previsioni di Meteotrentino, a proseguire anche nei prossimi giorni e non sono previsti fenomeni temporaleschi.

Le massime (previsti i 34 gradi oggi, martedì) saliranno a 36 gradi mercoledì per raggiungere il picco di 39 giovedì, per scendere poi a 35 venerdì e 32 sabato. Le minime resteranno invece comprese fra i 21 e i 23 gradi. 

Per questo motivo, la Protezione civile offre una serie di semplici consigli su come affrontare al meglio la situazione, con un'attenzione particolare per le persone maggiormente vulnerabili come anziani, bambini, malati o non autosufficienti. Per quanto riguarda la reintegrazione dei liquidi che il corpo elimina tramite la sudorazione, il consiglio è quello di bere almeno 10 bicchieri al giorno, meglio se di acqua o altre bevande non zuccherate. Da evitare bevande troppo fredde, gassate, molto zuccherate, nonché alcolici e caffè, bevande sportive non sono adatte alle persone anziane.

Consulta il NOSTRO CANALE METEO.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi