turismo

Boom di visite per i castelli trentini: 178 mila biglietti staccati in un anno

Fra Buonconsiglio, castel Stenico, castel Thun, castel Beseno e castel Caldes, nel 2020 registrato il 14% in più



TRENTO. I castelli trentini piacciono e i numeri lo dimostrano.

La stagione 2021 per i castelli provinciali trentini si è conclusa positivamente con un dato complessivo finale di 178 mila visitatori registrati dal Castello del Buonconsiglio e dalle sedi distaccate di Castel Stenico, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Caldes, ovvero il 14% in più rispetto al 2020.

In crescita il numero registrato al Castello del Buonconsiglio che è stato visitato da 72mila persone con un incremento del 15 % rispetto al 2020, Castel Beseno con meno 3% mentre Castel Thun con 43mila visitatori e Castel Stenico con 13mila visitatori hanno confermato i visitatori del 2020. Castel Caldes con i 9mila visitatori chiude invece con + 12% rispetto all’anno precedente.

Il buon risultato del Castello del Buonconsiglio è dovuto anche al successo della mostra estiva dedicata a “Fede Galizia, mirabile pittoressa”. La mostra ha avuto 50mila visitatori.

Viene ricordato nella nota della Provincia che durante il periodo della mostra, dal 3 luglio a lunedì 11 ottobre, il museo era soggetto alle restrizioni numeriche dovute alla pandemia ( ovvero prenotazione obbligatoria e numeri contingentati ovvero massimo 1200 ingressi il museo al giorno e in molte giornate di agosto abbiamo raggiunto questa quota).

Prima della pandemia la capienza massima giornaliera arrivava a superare i 2500 ingressi nelle giornate di punta.

Il mese con più visite è stato agosto con quasi 20mila ingressi, seguito dai 14mila di luglio. 













Scuola & Ricerca

In primo piano