Bolzano, corriere della droga arrestato con oltre due chili di marijuana
In azione Guardia di finanza e Polfer. L'uomo è stato intercettato da un cane antidroga: stava salire su un treno per Innsbruck
BOLZANO. Nuova operazione antidroga a Bolzano. Sabato scorso, i Finanzieri e le unità cinofile della Compagnia di Bolzano, in collaborazione con personale del Compartimento di Polizia Ferroviaria per Verona e il Trentino Alto Adige - Sezione di Bolzano, hanno svolto dei controlli presso la stazione ferroviaria del capoluogo altoatesino nei confronti dei viaggiatori in transito.
Durante l’attività, il cane antidroga della Guardia di Finanza “Gabbo” ha segnalato una persona di nazionalità nigeriana (residente in Austria), che era in procinto di salire su un treno diretto ad Innsbruck.
L’attenzione dimostrata dal cane provocava nel soggetto uno stato d’agitazione e nervosismo, seguito da risposte evasive e contraddittorie sui motivi del viaggio; queste circostanze inducevano ad approfondire il controllo, sottoponendo a un’accurata ispezione il bagaglio che la persona aveva con sé, su cui lo stesso cane antidroga aveva puntato il naso per la probabile presenza di sostanze stupefacenti. In effetti, all’interno di un borsone sono stati individuati due involucri di cellophane trasparente contenenti circa 2,2 chilogrammi di marijuana.
La droga veniva sequestrata mentre il corriere era tratto in arresto per detenzione e traffico internazionale di sostanze stupefacenti ed associato alla Casa Circondariale di Bolzano, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.
L’operazione s’inquadra nel più ampio contesto dei servizi operativi organizzati attraverso un dispositivo permanente di controllo economico del territorio. Si tratta di un sistema integrato di vigilanza finalizzato al contrasto di tutte le tipologie di traffici illeciti, dallo spaccio di sostanze stupefacenti al contrabbando, dalle violazioni in materia di contraffazione a quelle valutarie, che possono sfruttare la posizione strategica della città di Bolzano, nonché della Provincia Autonoma altoatesina, quale crocevia delle principali vie di traffico tra l’Italia e il Nord e l’Est Europa.