COMUNE

Bolzano, Caramaschi bis, via libera alla nuova giunta

L'approvazione ieri sera con 25 sì e 15 no dopo un consiglio fiume (foto Andreas Kemenater)



BOLZANO. Via libera al Caramaschi bis. Ieri sera, 22 ottobre 2020, in consiglio la presentazione della giunta e del programma, seguita dall'approvazione, con 25 sì, 15 no e 2 non partecipanti. Un consiglio fiume, condizionato dalle pause per arieggiare l'aula, culminato nel voto delle 23.12.

Caramaschi assegnerà oggi le deleghe a se stesso e ai sei assessori. Ancora maretta sulla competenza della giardineria comunale annunciata al vicesindaco Luis Walcher, ma richiesta dai Verdi per Chiara Rabini, in continuità con l'assessorato all'ambiente. Tra i banchi con gli altri consiglieri gli altri assessori in pectore Stefano Fattor, Juri Andriollo, Johanna Ramoser e Angelo Gennaccaro.

La seduta si è aperta con un applauso per Marialaura Lorenzini, dimessa dal consiglio comunale per motivi di salute. Le è subentrata ieri sui banchi dei Verdi Sonia Abrate.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi