Agevolazioni

Aule e palestre scolastiche: a Rovereto le associazioni che favoriscono i servizi di conciliazione le possono usare quasi gratis

Per enti senza scopo di lucro che propongono colonie, centri estivi, attività varie è previsto un abbattimento della tariffa del 50% per l'uso degli spazi al coperto e del 70% per gli spazi esterni. Uso gratuito qualora il servizio duri almeno quattro settimane consecutive. Foto: Comune di Rovereto



ROVERETO. Le associazioni senza scopo di lucro potranno utilizzare aule, mense e palestre delle scuole, in orario extrascolastico, a condizioni particolarmente favorevoli, specialmente per i percorsi estivi. Come spiega la sindaca reggente Giulia Robol: «Il Comune sostiene in generale il mondo associativo e, con questo particolare provvedimento, si concentra soprattutto sui soggetti che propongono servizi utili alle famiglie per la conciliazione dei tempi famiglia - lavoro. Pensiamo in primo luogo ai progetti del periodo estivo, ma anche alle altre attività che potranno essere proposte. A seconda delle fattispecie, rispetto alla normale tariffa per l’utilizzo, i soggetti che fanno domanda potranno avere uno sconto del 50, del 70 per cento oppure anche la completa gratuità».

L’opportunità è contenuta nella convenzione che il Comune ha condiviso e sottoscritto coi 4 istituti comprensivi (Rovereto Nord, Rovereto Sud, Rovereto Est e Isera-Rovereto) e regola l’uso dei locali, le attività e i soggetti ammessi, i criteri di concessione, obblighi e responsabilità, modalità di presentazione delle domande, di utilizzo e di vigilanza.

Per aule didattiche, sale mensa, aula magna, auditorium, aree esterne, le tariffe ordinarie prevedono: per istituti scolastici e formativi 6 Euro l’ora; altri soggetti terzi senza scopo di lucro per attività non a pagamento 7,50; altri soggetti terzi senza scopo di lucro per attività a pagamento o finanziata 8,50; altri soggetti terzi aventi scopo di lucro 21.

Per chi propone servizi conciliativi estivi (colonie, centri estivi, attività varie) organizzati da enti e associazioni senza scopo di lucro è previsto un abbattimento della tariffa del 50% per l'uso degli spazi al coperto e un abbattimento del 70% per gli spazi esterni: tutto questo qualora il servizio conciliativo estivo abbia una durata minima di due settimane consecutive, con uso giornaliero di almeno 7 ore. Uso gratuito qualora il servizio conciliativo duri almeno quattro settimane consecutive, sempre con uso giornaliero di almeno 7 ore.

Per l’uso delle palestre scolastiche è previsto un abbattimento del 50% della tariffa oraria – normalmente fissata in 4,65 Euro - qualora l'uso dell'impianto sia richiesto per lo svolgimento di un servizio conciliativo estivo di almeno 2 settimane (sempre per almeno 7 ore al giorno) e gratuito se l’offerta è di almeno 4 settimane.













Scuola & Ricerca

In primo piano